Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’ordine, effettuato online sul sito internet “www.ciaospesa.it” (nel seguito, il “Sito”) e nell’APP “CiaoSpesa” (nel seguito, ”APP”), dei prodotti venduti al dettaglio nei punti vendita ad insegna “Famila”, “Centesimo”, “Max” (di seguito i “Prodotti”) nel rispetto della normativa italiana di cui agli art. 45 e seguenti del d.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”), nonché dalle norme in materia di commercio elettronico (d.lgs. n. 70/2003)
Il venditore del servizio e titolare del Sito/App è: Ciao Spesa S.r.l. Unipersonale con sede legale in Via Calabria 7, 93100, Caltanissetta (CL) C.F/ P.I. e iscrizione al Registro Imprese di Caltanissetta n.01981120858, REA: CL-112067 (di seguito “CiaoSpesa”).
L’utente che accede al Sito/App per effettuare ordini dei Prodotti (di seguito “Cliente”) è tenuto, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali al momento della registrazione al Sito/App che saranno consultabili in ogni momento all’interno della sezione “Aiuti e istruzioni”.
Per poter ordinare i Prodotti sul Sito e/o App occorre essere maggiorenni.
Le Condizioni Generali possono essere oggetto di modifiche in qualsiasi momento senza che il venditore del servizio debba darne preventiva comunicazione. Il testo modificato delle Condizioni Generali verrà prontamente pubblicato sul Sito e/o App. Saranno in ogni caso applicate le Condizioni Generali pubblicate sul Sito e/o App e accettate nel momento della registrazione.
2.1 Registrazione
Il Cliente può registrarsi su CiaoSpesa accedendo sia al Sito che all’App , la registrazione è gratuita.
La registrazione al Sito/App CiaoSpesa è consentito soltanto agli Utenti che abbiano raggiunto la maggiore età.
Per registrarsi al Sito ed all’App il Cliente deve compilare l’apposito modulo inserendo nome, cognome, indirizzo (comprensivo di CAP), numero di telefono, indirizzo mail, una password.
La registrazione a CiaoSpesa si concluderà con l’invio al Cliente di un'apposita e-mail di benvenuto nella mail di registrazione.
La registrazione al Sito e/o App consente al Cliente di effettuare le seguenti attività: seguire lo stato degli ordini; consultare il proprio storico ordini; accedere ai servizi di assistenza; gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da CiaoSpesa.
2.2 Ordine
Per l’ordine dei Prodotti il Cliente dovrà inserire prodotti nel carrello e completare l’ordine elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito o nell’App. Il Cliente dovrà selezionare i Prodotti, assicurarsi che il punto di consegna sia quello esatto, scegliere la fascia oraria di consegna, inserire i dati di fatturazione se richiesti, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine (di seguito l’“Ordine”). Prima di procedere alla trasmissione dell’Ordine, il Cliente:
- potrà/dovrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
Inserendo l’Ordine di acquisto sul Sito/App e inviandolo, il Cliente dichiara e garantisce di essere maggiorenne e di avere piena capacità di agire in relazione alla stipulazione e all’esecuzione dei contratti di compravendita aventi ad oggetto i Prodotti e di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto del servizio.
Il contratto stipulato tra CiaoSpesa ed il Cliente deve intendersi concluso con l’invio da parte di CiaoSpesa di una comunicazione di conferma e accettazione dell’ordine come previsto al successivo articolo 2.3.
La lingua a disposizione dei Clienti per la conclusione del contratto è l’italiano.
2.3 Accettazione dell'ordine
L’accettazione dell’Ordine viene comunicata al Cliente all’interno della sezione “I miei ordini” dell l’APP/Sito. L’accettazione dell’ordine stesso conterrà il numero d’ordine, i dati di spedizione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e, salvo quanto previsto al successivo articolo 4 in relazione ai Prodotti a peso variabile e ai Prodotti deperibili, il prezzo complessivo e le spese di consegna.
2.4 Rifiuto e cancellazione dell’Ordine da parte di CiaoSpesa
CiaoSpesa si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (I) da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (II) da un Cliente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali; (III) da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti; (IV) CiaoSpesa ha facoltà di cancellare l’ordine qualora il Cliente si renda irreperibile al momento dell’evasione dell’ordine (es. contatto preconsegna) che della consegna al domicilio.
2.5 Modifica e annullamento dell'ordine
Il Cliente controllerà la sezione i “Miei Ordini” all’interno dell’APP o l’email di conferma e qualora individui degli errori e voglia annullare l’Ordine potrà farlo non oltre 3 (tre) ore prima dell’inizio della fascia oraria di consegna prescelta direttamente dal proprio profilo nella sezione “I miei ordini”. Trascorso tale termine l’Ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate annullamenti di ordine, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
Parimenti CiaoSpesa, a seguito di impreviste difficoltà logistiche e organizzative, potrà annullare l’Ordine dandone comunicazione via e mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso (es. telefonico, etc.), modificare giorno e/o ora di consegna.
3.1 Caratteristiche dei prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari Prodotti in vendita sul Sito e/o App sono riportati, nella pagina relativa a ciascun Prodotto. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito e/o App, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per l’ordine e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni.
Il packaging dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul Sito e/o App nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di CiaoSpesa.
Al momento della scelta di ogni Prodotto sul Sito e/o App sono indicate eventuali limitazioni alla prenotazione.
3.2 Prodotti a peso variabile
I Prodotti a peso variabile sono i prodotti il cui peso effettivo si determina soltanto nel momento della loro preparazione, e pertanto, i prezzi di tali prodotti vengono proposti sul Sito in misure e pesi indicativi. Il peso effettivo di tali prodotti potrà variare fino al 20% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto nel Sito e, per tale motivo, il peso e l’importo effettivo determinato al momento dell’ordine potranno differire dal peso e dall'importo calcolato al momento della consegna.
3.3 Prodotti freschissimi
I Prodotti Freschissimi sono quei prodotti che per loro natura sono rapidamente deperibili e devono, pertanto, essere consumati entro pochi giorni rispetto alla data di acquisto. Il prezzo di tali prodotti, data la loro natura, è soggetto a variazione anche giornaliera e pertanto, i prezzi di tali prodotti vengono proposti sul Sito/App con riferimento al giorno dell’Ordine.
CiaoSpesa al fine di garantire che il consumo di tali prodotti possa avvenire nel più breve tempo possibile dalla consegna, che in ogni caso avverrà in un giorno differente da quello dell’Ordine, preparerà i Prodotti Freschissimi il medesimo giorno previsto per la consegna. Pertanto, in ragione della natura dei Prodotti Freschissimi il prezzo effettivo di tali prodotti al momento della consegna potrà risultare inferiore o superiore rispetto al prezzo effettivo alla data dell’Ordine.
3.4 Paesi di provenienza
L’esatta indicazione sia del Paese di origine, sia del Paese di allevamento e di macellazione sarà riportata sul Prodotto al momento della consegna. Il prezzo del Prodotto rimarrà invariato indipendentemente dal Paese di origine o di allevamento e macellazione.
4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro, sono comprensivi di IVA ma non comprendono le spese di consegna.
4.2 In ragione di quanto previsto ai precedenti paragrafi 3.1 e 3.2 l’importo effettivo da pagare al momento della consegna potrà differire da quello determinato al momento dell’Ordine nel caso in cui l’Ordine contenga Prodotti Freschissimi o Prodotti a Peso Variabile o nel caso di indisponibilità alla data della consegna di uno o più prodotti ordinati. Il numero di Sacchetti utilizzati verranno aggiunti al momento della preparazione della spesa.
L’esatto importo della spesa, contenente Sacchetti, Prodotti Freschissimi e/o Prodotti a Peso Variabile, verrà comunicato con il documento di consegna.
4.3 Le spese di consegna vengono esposte IVA inclusa all’interno della sezione “Carrello” e riproposte nella conferma dell’Ordine. Il prezzo ordinario della consegna, salvo l’acquisto da parte del cliente di pacchetti o abbonamenti specifici al lordo di eventuali promozioni applicate ai prodotti, ha un costo fisso di €5,90, al raggiungimento di una spesa superiore a €250 la tariffa si trasformerà in €10, al superamento di €500 la tariffa si trasformerà in €20 ed al raggiungimento di €1000 di spesa la tariffa di trasformerà in €25.
5.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna a Sua scelta con le seguenti modalità:
Alla consegna dei Prodotti con carta di credito o bancomat utilizzando un terminale POS in dotazione agli incaricati.
Online al momento dell’invio dell’ordine tramite carta di credito. Verrà trattenuto un 10% in più del totale della spesa e la transazione sarà completata (con l’importo reale della spesa) al momento della consegna. Il Cliente, avrà la possibilità di salvare i dati della carta di credito all’interno dell’App/Sito; in ogni caso il Cliente potrà cancellare il metodo di pagamento salvato in qualsiasi momento. Avrà inoltre, la possibilità di pagare tramite Apple-Pay o Google-Pay in base al device utilizzato.
5.2 Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere l’emissione della fattura elettronica selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, PEC o codice SDI. In tal caso la fattura verrà inviata tramite uno dei due metodi sopra indicati, se non verranno inseriti ne la PEC ne il codice SDI la fattura verrà inviata all’agenzia delle entrate e poi sarà cura del cliente stesso provvedere al suo recupero. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
Nel caso in cui il Cliente richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
6.1 CiaoSpesa effettua la consegna a cura di vettori specializzati appositamente incaricati dalla stessa, esclusivamente nei territori individuati attraverso i CAP in fase di registrazione al Sito/App e comunque, in ogni caso, al momento della scelta del luogo e della fascia oraria di consegna. Il Cliente al momento dell’accesso al Sito/App o della registrazione è tenuto a verificare i CAP serviti. I Prodotti acquistati sul Sito/App verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura dell’ordine nell’apposito campo “I miei punti di consegna” nel giorno e nell’intervallo orario selezionato.
momento della consegna, se il Cliente non dovesse rispondere al citofono o al campanello dell’indirizzo indicato come destinazione della consegna, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il Cliente al numero indicato dal Cliente stesso. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente per un periodo superiore a 2 minuti, la merce rientrerà e sarà facoltà di Ciao Spesa cancellarlo.
Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato idoneo e abilitato a ricevere la consegna anche in relazione alla natura dei Prodotti ordinati; il Cliente esonera espressamente CiaoSpesa da qualunque responsabilità in proposito. La consegna non verrà effettuata nel caso in cui il Cliente o il soggetto incaricato dallo stesso è manifestamente inidoneo al ritiro dei Prodotti per condizioni di età o altro. In nessun caso il Cliente potrà rifiutare la consegna dei Prodotti acquistati, eventuali reclami potranno essere formulati secondo quanto previsto dal successivo articolo 10.
6.2 Al momento della consegna dei Prodotti il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto o problemi inerenti la mancanza di uno o più Prodotti devono essere segnalati entro 24 ore dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste al successivo articolo 10.
6.3 Il passaggio della proprietà dei Prodotti si verificherà al momento della consegna così come il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà al Cliente al momento della consegna, ossia quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato, entrerà materialmente nella disponibilità dei prodotti.
7.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, anche parzialmente, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto 7.3 (IV). Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a CiaoSpesa una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.
Tale comunicazione dovrà essere anticipata via mail e confermata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata all’Assistenza Clienti, entro le 48 ore successive. La comunicazione via mail:
- deve essere inviata all’indirizzo mail: supporto@ciaospesa.it;
- deve contenere nell’oggetto l’esplicito riferimento al DIRITTO DI RECESSO e il numero ordine;
- deve contenere come allegato la conferma dell’ordine ricevuto.
La raccomandata A/R dovrà essere inviata al seguente indirizzo:
Ciao Spesa S.r.l.; Via Calabria 7;
93100 Caltanissetta
7.2 Il Servizio Clienti provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a informare il Cliente circa i prodotti per i quali sia possibile la restituzione in applicazione di quanto previsto dal successivo paragrafo 7.3 (IV).
Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto al seguente indirizzo:
Ciao Spesa S.r.l.; Via Calabria 7
93100 Caltanissetta
CiaoSpesa provvederà a ritirare i prodotti a proprie spese solo se gli stessi per loro natura, non possono essere normalmente restituiti dal Cliente a mezzo posta.
7.3 Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
II. In caso di esercizio del diritto di recesso CiaoSpesa rimborserà al Cliente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto
di CiaoSpesa di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il Cliente è pregato di rispedire i Prodotti senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i Prodotti prima della scadenza dei 14 giorni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
III. I Prodotti devono essere restituiti nella stessa confezione in cui sono stati ricevuti.
IV. Il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall’art. 59 del d.lgs 21/2014. In particolare si riportano le seguenti eccezioni al diritto di recesso applicabili in concreto alla vendita dei Prodotti:
- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, CiaoSpesa provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Dalla disciplina del recesso sono esclusi quei clienti non riconducibili ai consumatori ovvero i clienti che richiedano l’emissione della fattura con indicazione della loro Partita IVA.
Tutti i prodotti ordinati su CiaoSpesa sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005.
CiaoSpesa srl è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Se un prodotto acquistato presenta un difetto di conformità, il Cliente è tenuto a comunicarlo entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, altrimenti la garanzia non sarà più valida.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà fornire la conferma d'ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) e della consegna.
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
- non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
- non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a Sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
- in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto a Sua scelta.
L'acquisto con Partita IVA è considerato indizio della non sussistenza, ai fini della Garanzia Legale di Conformità, della qualità di consumatore. A chi acquista con Partita IVA saranno riconosciute le garanzie per i vizi della cosa venduta previste dal Codice Civile.
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da CiaoSpesa il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando le modalità indicate al successivo articolo 10.
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto CiaoSpesa non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
CiaoSpesa si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando l'Assistenza Clienti con le seguenti modalità:
- per e-mail, scrivendo a supporto@ciaospesa.it;
- tramite whatsapp al numero: 3293036993;
ASSISTENZA CLIENTI
La risposta ai reclami sarà inviata per e-mail il prima possibile a partire dalla data di ricezione del reclamo.
Il contratto di vendita tra il Cliente e CiaoSpesa si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto sarà competente in via esclusiva il foro di Caltanissetta, ogni eventuale altro foro competente escluso.
La Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i Clienti residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Il Cliente può collegarsi alla piattaforma telematica ODR, gestita dalla Commissione europea, raggiungibile all’indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/odr
CiaoSpesa Srl unipesonale, in qualità di Titolare del trattamento, procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, come precisato di seguito:
a.1 Finalità 1: I dati personali da Lei forniti saranno trattati secondo i principi di liceità, correttezza e non eccedenza e saranno utilizzati per dare esecuzione alla prestazione oggetto del rapporto commerciale, ossia per l'esecuzione del servizio di consegna a domicilio della spesa, a seguito della richiesta del cliente a tal punto sul sito www.ciaospesa.it oppure sull’applicazione di CiaoSpesa. Tali strumenti prevedono la registrazione e la procedura di autenticazione del cliente mediante delle credenziali di autenticazione (username e password): saranno oggetto di trattamento solamente dati personali di natura comune necessari alla creazione dell’account (nome, cognome, indirizzo e-mail). A seguito della procedura di registrazione, il cliente potrà compilare la sezione dedicata al punto di consegna, al fine di individuare la zona di riferimento. Il cliente può scegliere inoltre di indicare il nominativo della persona destinataria della spesa e i dati di contatto di tale persona per facilitare le procedure di consegna, ove il destinatario sia persona diversa dal titolare dell’account. CiaoSpesa raccomanda di inserire dati personali di terzi solamente previo accordo con tale persona. I dati personali inseriti dal cliente per l’ordine saranno trattati esclusivamente al fine di perfezionare e gestire l’ordine nonché per l’organizzazione e la gestione della spedizione della spesa stessa. CiaoSpesa prevede diverse modalità di pagamento (v. punto n.5 delle Condizioni generali di vendita). Il Cliente ha la possibilità di salvare i dati della carta di credito all’interno dell’App/Sito; in ogni caso il Cliente potrà cancellare il metodo di pagamento salvato in qualsiasi momento. Vi è inoltre la possibilità di pagare tramite Apple-Pay o Google-Pay in base al device utilizzato. Relativamente alle modalità di pagamento, il titolare del trattamento si avvale della collaborazione di una struttura esterna specializzata per la gestione delle transazioni, nominata in qualità di responsabile del trattamento, che si occupa delle operazioni di trattamento dei dati personali nell’ambito dei servizi di elaborazione delle transazioni. Si raccomanda inoltre di prendere attenta visione dell’informativa privacy di Apple-Pay e di Google-Pay, a cui si rimanda per ulteriori dettagli sul trattamento di dati personali legato a tali funzionalità. I dati personali legati a tali metodi di pagamento saranno trattati esclusivamente per la gestione dei pagamenti stessi. La transazione sarà perfezionata al momento della consegna dell’ordine. Per tali finalità il conferimento dei dati è obbligatorio, e un mancato conferimento comporta l'impossibilità di dare esecuzione alla prestazione dovuta. Base giuridica del trattamento dei dati personali descritto, ai sensi dell’art. 6 par.1 lett. b) del Regolamento Europeo 2016/679, è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
a.2 Finalità 2: Previo Suo specifico ed espresso consenso facoltativo, i dati potranno essere utilizzati anche per l’invio di materiale promozionale ed in generale per ricevere aggiornamenti circa le nostre attività e servizi. Per tali finalità il conferimento dei dati è facoltativo, e un mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza. Base giuridica del trattamento descritto, ai sensi dell’art. 6 par.1 lett. a) del Regolamento Europeo 2016/679, è il consenso al trattamento dei dati personali espresso dall’interessato in relazione alla finalità indicata.
a.3 Finalità 3: Previo Suo specifico ed espresso consenso facoltativo, i dati da Lei conferiti potranno essere utilizzati per analizzare le Sue scelte di consumo e abitudini di acquisto, al fine di formulare offerte specifiche. Per tale finalità, il conferimento dei dati è facoltativo e un mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza. Base giuridica del trattamento descritto, ai sensi dell’art. 6 par.1 lett. a) del Regolamento Europeo 2016/679, è il consenso al trattamento dei dati personali espresso dall’interessato in relazione alla finalità indicata.
Sono oggetto di trattamento da parte di Ciao Spesa Srl dati personali comuni di cui all’art. 4, n.1 del Regolamento UE 2016/679, ossia: nome, cognome, indirizzo di consegna, numero di telefono, dati di pagamento.
Il trattamento sarà effettuato:
- dal solo personale autorizzato per lo svolgimento delle attività di trattamento;
- mediante l’utilizzo di sistemi manuali e elettronici;
- con l’impiego di misure organizzative e tecniche adeguate a garantire la riservatezza dei dati edevitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.
I dati raccolti potranno essere comunicati, sempre per esigenze legate all’esecuzione della prestazione ad incaricati interni alla struttura per poter compiere le operazioni di trattamento, istituti di credito, consulenti esterni privati, spedizionieri che eseguono prestazioni accessorie rispetto a quella fornita dal Titolare del trattamento, e ogni altro soggetto esterno individuato quale partner e appositamente nominati in qualità di responsabile del trattamento, quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività in relazione alle finalità del trattamento perseguite. La comunicazione dei dati è obbligatoria e un mancato conferimento comporta l’impossibilità di eseguire l’incarico o la prestazione richiesta.
I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione. I Suoi dati non saranno in alcun modo trasferiti o comunicati verso Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea.
La informiamo che i dati personali conferiti non saranno in alcun modo sottoposti a processi decisionali automatizzati.
I dati da Lei conferiti saranno conservati per il tempo necessario all’esecuzione della prestazione e nel rispetto dei tempi di conservazione dei dati e dei documenti previsti normativamente, al fine di rispettare i nostri obblighi legali e normativi. Le tempistiche di conservazione dei dati personali sono differenti a seconda della finalità del trattamento. Per quanto riguarda la conservazione dei dati legata alla finalità di cui al punto a.1) di dare esecuzione alla prestazione oggetto del rapporto commerciale, i dati verranno conservati finché permane la registrazione del cliente sul sito. Nel momento in cui tale registrazione viene meno, i dati personali del cliente saranno conservati per il periodo stabilito dalla normativa vigente in materia di conservazione dei documenti di natura amministrativa, contabile e fiscale (art.2220 c.c.). In relazione alla finalità di marketing di cui al punto 2), la conservazione dei dati avverrà fino alla richiesta del cliente finalizzata alla cancellazione e/o modifica dei dati personali e/o revoca del consenso a tale trattamento e/o cancellazione dell’account. Infine, relativamente alla finalità di cui al punto 3), i dati saranno conservati per un periodo pari a un anno a partire dalla registrazione del cliente sul sito; a seguito di tale periodo, il cliente sarà nuovamente chiamato a esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati per l'attività di profilazione. La cancellazione dell’account comporterà il venir meno del consenso espresso per le attività di profilazione.
Titolare del trattamento è CIAO SPESA SRL con sede in Caltanissetta. Potrà contattare il Titolare del trattamento al numero di telefono 329-3036993 all’indirizzo e-mail ciaospesasrls@pec.it.
Le ricordiamo inoltre che in qualsiasi momento potrà far valere i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (art.15 e seguenti), richiedendo al Titolare del trattamento l’accesso ai dati, oppure, qualora li ritenga inesatti o incompleti, richiedendone rispettivamente la rettifica e l’integrazione. È inoltre possibile richiedere la cancellazione dei propri dati personali, a cui il Titolare del trattamento provvederà, con esclusione dei soli dati personali di cui l’attuale normativa contabile e fiscale prevede la conservazione (si citano, fra le altre, le disposizioni art.2220 c.c.). Relativamente al diritto di cancellazione dei propri dati, il Titolare del trattamento ha predisposto una modalità tecnica per facilitare tale esercizio, sarà infatti possibile cliccare su “Elimina Account” per procedere alla cancellazione del Suo account: La informiamo che la cancellazione dell’account comporterà l’automatica revoca del Suo consenso alle attività di trattamento dati per finalità di marketing e/o di profilazione. Si specifica inoltre che per motivi fiscali, contabili e legati alla tracciabilità dei pagamenti, alla gestione sicura delle transazioni nonché gestione di eventuali contenziosi, l’eventuale richiesta di cancellazione dell’account non comporta la cancellazione dei dati personali di cui è normativamente necessaria la conservazione.
Qualora ritenga che i suoi diritti sono stati violati, Lei ha la facoltà e il diritto di esporre reclamo all’Autorità
Garante per la tutela dei Dati Personali: www.garanteprivacy.it